martedì 28 febbraio 2012

Coppa Abruzzo UISP 2012 "Pescara"

io




io e il presidente A. Castorani
A. Castorani, io, M. Giangrande ed il cap. Max Leoni

Alla 1a prova della Coppa Abruzzo UISP, svoltasi a Pescara il 26.02.2012, la MKG team ha fatto subito capire quali sono le intenzioni, siamo stati sempre lì davanti a tirare come dannati, per me è stato debutto sulle corse a circuito, ed ho avuto buone impressioni, domenica 04.03.12 si va a Francavilla a Mare (PE) per la 2a tappa. Nella corsa riservata alla cat. A3,4,5,6 ha vinto Addesi Domenico (Val di foro cycling), nella cat. A1,2 ha vinto in volata Tirabassi Antonelo (bikepro Silvestri) su Geniola N., il nostro Mirko Catone, MKG team, 2° nella cat. A2.

martedì 14 febbraio 2012

Marco Pantani

Marco Pantani (Cesena, 13 gennaio 1970 – Rimini, 14 febbraio 2004) è stato un ciclista su strada italiano, con caratteristiche di scalatore puro. Professionista dal 1992 al 2003, vinse un Giro d'Italia e un Tour de France; fu anche medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995. Soprannominato "il pirata", ottenne i suoi migliori risultati nelle corse a tappe: è a tutt'oggi l'ultimo italiano ad avere vinto il Tour de France, nel 1998 (33 anni dopo Felice Gimondi) e l'ultimo ciclista in assoluto dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx,Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain ad aver vinto il Giro e il Tour nello stesso anno. Escluso dal Giro del 1999 a seguito di un valore ematocrito al di sopra del consentito, Pantani risentì del clamore mediatico suscitato dalla vicenda e, pur tornato alle gare non molto tempo dopo, raggiunse solo sporadicamente i livelli cui era abituato. Caduto in depressione, morì il 14 febbraio 2004 a Rimini per arresto cardiaco, in carriera 46 vittorie. Pantani è considerato, assieme a Gino Bartali, Charly Gaul e Federico Bahamontes, uno dei più grandi scalatori di ogni epoca. Dopo la sua morte Lance Armstrong, sette volte vincitore del Tour de France, affermò che Pantani era stato il più grande scalatore di sempre; lo stesso Charly Gaul dichiarò che probabilmente Pantani era stato più forte anche di lui. Il 19 luglio 1997, il Tour de France arriva, come quasi ogni anno, sulla sua vetta più celebre, l’Alpe d’Huez. Questo però non è un giorno come gli altri per il ciclismo, Marco Pantani, il pirata, ha dentro di sé la forza per rendere quel pomeriggio indimenticabile 14,5km in 37’35’’ record assoluto della salita più prestigiosa del ciclismo.

lunedì 6 febbraio 2012

Alberto Contador

Il Tas di Losanna lo ferma: due anni di squalifica per doping, in maniera definitiva dopo il ricorso di Uci e Wada. Cancellati tutti i risultati ottenuti dallo spagnolo in questo periodo, “Il doping non è provato, ma la presenza di anabolizzanti è già di per se stessa sufficiente per squalificare Contador”, si legge nella sentenza che cancella tutti i risultati ottenuti dallo spagnolo a partire dal Tour de France 2010 fino al 5 agosto 2012. Contador, che si vedrà costretto a saltare anche le Olimpiadi di Londra, evento per il quale si stava preparando con grande attenzione, potrà tornare a gareggiare a partire dalla Vuelta di Spagna. Il Tour de France 2010 passa quindi ad Andy Schleck, mentre il Giro d’Italia 2011 vivrà l’incoronazione a posteriori di Michele Scarponi.