mercoledì 15 settembre 2010

test 7 minuti O. Pizzolato

Il giorno 15 settembre prima di partire per la vacanza ho effettuato il test di 7' minuti di O. Pizzolato.
Avevo programmato 12 km di corsa lenta e così è stata per i primi 4 km, poi ho sentito il bisogno di misurarmi di testare la mia corsa e così ho deciso di fare il test.
Il test consiste di spingere per 7' a tutta cercando di distribuire bene la velocità per tutto il tempo, il risultato del test da un valore di VO2max, ossia il valore del massimo consumo di ossigeno.
La soglia anaerobica o potenza aerobica è il punto in cui i muscoli producono acido lattico e segna quindi il confine tra aerobico e anaerobico e mediamente la soglia anaerobica è inferiore del 5% della velocità VO2max.
Arrivato al 4 km ed avendo fatto un buon riscaldamento ho programmato il garmin con sfida virtuale programmando 7' per una distanza di 1950 mt, mi è sembrato un azzardo ma alla fine ho vinto la sfida con 1 mt di vantaggio percorrendo appunto 1951 mt come riportato al grafico. Risultato ottimo tenendo conto delle poche uscite.
VALORI del TEST 7':
distanza percorsa: 1951 mt
passo: 3'35'';
VO2max: 57,4;
velocità media: 16,7;
frequenza cardiaca media: 171:
frequenza cardiaca max 183.
Con questi dati, togliendo il 5% alla velocità, la SOGLIA ANAEROBICA é 15,9 km/h
Classifica di categoria Pizzolato 3

Nessun commento:

Posta un commento